FOTOVOLTAICO MINI GUIDA 2023

Col costo del fotovoltaico si investe in risparmio e si guadagna.
L' espansione del fotovoltaico è una realtà in continua crescita. Sempre più persone decidono di installare un impianto per far fronte agli aumenti esponenziali di luce e gas.
Ma conviene veramente o è solo una moda del momento, un bisogno indotto del quale tra qualche anno ce ne pentiremo?
In questa guida si cercherà di chiarire alcuni aspetti fondamentali.
I costi
Il costo dipende dalla dimensione dell'impianto. Di solito per un nucleo familiare la potenza impegnata varia da 3 a 4,5 kWp. Si consiglia sempre si installare un impianto con batterie di accumulo.
Per il fabbisogno energetico di una famiglia sono necessari 6/7 pannelli, il cui costo varia a secondo della tecnologia di costruzione. In commercio si trovano pannelli che variano da 350 Wp a 450 Wp per ogni singolo modulo.
Secondo il Gestore per i Servizi Energetici - GSE - il costo all'ingrosso di un pannello si aggira intorno a
€ 0.25 per Watt.. Pertanto per un pannello da 450 Wp si spenderà all'incirca € 112.50.
La struttura
Inverter, batterie di accumulo e ottimizzatori.
La corrente elettrica che arriva nelle case è di tipo alternato; quella prodotta dai pannelli è di tipo continuo. Per poter funzionare l'impianto ha bisogno degli inverter cioè apparecchiature che trasformano la corrente continua in alternata.
Anche se un impianto funziona regolarmente senza batterie di accumulo, per un efficienza energetica e un notevole risparmio, è opportuno istallarle.
Le batterie di accumulo permettono di utilizzare l'energia in autoconsumo, cioè nello stesso momento in cui vene prodotta, e la stessa nelle ore serali o nelle giornate prive di sole. E' molto importante capire questo passaggio in quanto meno energia si richiede alla rete, meno le bollette sono care. L'obiettivo quindi è essere autonomi ed eliminare totalmente la dipendenza da qualsiasi gestore..

Un ulteriore accessorio che migliora l'efficienza dell'impianto è rappresentato dagli ottimizzatori, una piccola apparecchiatura da istallare su ogni pannello. Il loro compito è quello di migliorare la produttività dell'intero impianto e permettere il monitoraggio attraverso delle app da istallare sul proprio cellulare.
Manodopera e burocrazia

Esempio di montaggio di un impianto fotovoltaico