BOLLETTE CARE: I SERVIZI GRATIS PER AIUTARE I CITTADINI A RISPARMIARE E RISOLVERE LE CONTROVERSIE.
ATTIVI DA ANNI MA POCHI CONSUMATORI LO SANNO.

Il caro bollette spaventa le famiglie italiane più della guerra in Ucraina. A rivelarlo è un sondaggio condotto nel mese di ottobre 2022 da Anima sgr holding del risparmio e Eumetra, società di ricerche di mercato. I dati elaborati dall' ARERA sulla base delle tariffe al netto delle imposte sono davvero spaventosi. In media, un consumo annuo di energia elettrica di 2700 kwh è passato da € 631 spesi nel 2021 a € 1.160 spesi nel 2022. Mentre per il gas a fronte di un consumo di 1400 smc si è passati da € 1.130 spesi sempre nel 2021 a € 1.790 spesi nel 2022. Per fortuna, si fa per dire, sono attivi dei servizi gratuiti a cui i cittadini possono rivolgersi per risolvere vari problemi, che vanno dalle controversie ai disservizi ma anche a consulenze gratuite che vanno ad analizzare le spese in fattura, e compararle con altri fornitori al fine di consigliere all'utente se è il caso di cambiare gestore. Il punto è che pochi utenti lo sanno e li utilizzano.
Vediamo quali sono e come usufruirne
CALL CENTER PUBBLICO SULLE BOLLETTE
Lo Sportello del consumatore nato nel 2009 offre assistenza per l'energia elettrica e per il gas. In particolare offre supporto per risolvere problemi col proprio fornitore, ed informazioni per la tutela e per i diritti. Risponde al numero di telefono: 800. 166 .654.
SOS UTENZE E SERVIZI
La società non è un fornitore di luce e gas, ma bensì un comparatore e offre consulenze gratuite per l'analisi delle fatture. Si differenzia perché la maggior parte dei comparatori sono on line, mentre la loro consulenza, viene effettuata da un consulente che si reca presso il domicilio dell'utente previo appuntamento concordato. Inoltre la società opera con 14 fornitori di energia e questo permette a differenza di un normale fornitore, di non fare alcuna forzatura sull'utente finale. Per poter richiedere una consulenza basta compilare il form cliccando qui.
Portale offerte
E' un portale on line e permette agli utenti domestici e alle piccole e medie imprese di confrontare le offerte esistenti. Il portale e raggiungibile cliccando qui.
Servizio conciliazione ARERA
Istituito dall' ARERA nel 2009 il servizio fornisce gratuitamente la risoluzione delle controversie che possono nascere tra cliente e fornitore. La soluzione è vincolante tra per le parti. Per accedere clicca qui.
Il portale consumi
Autenticandosi con lo SPID, l'utente può trovare le informazioni riguardanti le sue forniture di luce e gas, le letture, i dati di consumo prima che vengono inseriti in bolletta, il numero POD e il PDR. Inoltre è possibile verificare i cambi di fornitore o le volture. Per accedere clicca qui.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
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Le bollette possono essere contestate richiedendo una verifica al fornirtore, ma la procedura può risultare lunga e complessa.
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ATTIVI DA ANNI MA POCHI CONSUMATORI LO SANNO.